Archivio mensile:dicembre 2006

30 dicembre, sant’Eugenio

Devo il mio nome al fatto essere nato sotto il pontificato di Eugenio Pacelli, papa Pio XII. Il greco eugenés rimanda alla bontà della nascita – di nobile stirpe – e alla qualità dell’animo: di nobile indole, di alto sentire. “Nato per il bene”: a questa espressione trovata in qualche dizionario etimologico ho sempre associato il mio nome, come se in esso fosse contenuta una vocazione.

Continua la lettura di 30 dicembre, sant’Eugenio

Sullo sconto. 2^ puntata

Per chi acquista libri lo sconto è quasi un diritto. In certi mondi, poi, è prassi consolidata. Ci si lamenta della cultura dominante, ma si continua imperterriti a chiedere sconti a chi faticosamente cerca di salvaguardare lo stipendio e a tenere in vita librerie dove trova posto una offerta diversa da quella tipica dell’industria editoriale.

Continua la lettura di Sullo sconto. 2^ puntata

Sullo sconto. 1^ puntata

Leggo sul numero di dicembre di Bookshop un intervento di Inge Feltrinelli la quale, parlando del mercato tedesco, afferma che uno dei fattori per cui le librerie indipendenti resistono è la legge sul prezzo fisso: “l’abolizione dell’ultima loro difesa, il controllo dei prezzi, sancirebbe la fine di molti di loro”.

Continua la lettura di Sullo sconto. 1^ puntata