23 aprile: Giornata Mondiale del Libro

Oggi è la giornata mondiale del libro.
Il libro è un bene fondamentale per lo sviluppo della ragione dell’uomo, che è lo strumento attraverso il quale prende coscienza di sè e della realtà fino a quel fattore ultimo della realtà che è il significato della realtà stessa.

Qual è la natura del libro? Di comunicare la tensione dell’uomo alla verità, alla bellezza, alla giustizia, al bene, così da alimentare in lui, attraverso l’incontro con la ricerca e la testimonianza di altri uomini, la tensione a tutto ciò che è giusto, nobile, umano. La lettura ha come scopo l’incremento della nostra umanità ed è un fondamentale mezzo di dialogo e di comunione tra gli uomini che attraverso la cultura accolgono la tradizione in cui sono nati cosicchè entrano nel grande campo della vita non come orfani, abbandonati a se stessi nel deserto, ma con l’eredità lasciata da quanti hanno vissuto prima di loro e che si esprime nell’arte, nella letteratura, in tutte le autentiche espressioni della cultura, spirituale e materiale.

Per questo è nata Itaca, una realtà forse unica al mondo, che si differenzia sia dalla libreria commerciale sia da schemi logori, di derivazione ottocentesca, che separano editoria laica e editoria cattolica, libreria laica e libreria cattolica.

Prima di essere religioso, agnostico o ateo, materialista o spiritualista, di destra, di centro o di sinistra, l’uomo è un essere fatto per la felicità, per il bene, per la verità, per la giustizia, per la bellezza: questo è il nostro interlocutore.
Se il commercio è scambio di beni, il libro che vendo deve essere un bene per chi lo leggerà, cioè contribuire a incrementare la sua umanità, perchè se un uomo non sa giudicare l’esperienza che vive è in balia della mentalità dominante e finisce per essere in potere sia dei propri istinti sia del potere politico, culturale, economico, che ha come fine se stesso, non il bene dell’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *