Leggere fa bene

“Leggere fa bene” è una originale iniziativa promossa dalle 37 librerie aderenti a Itaca network che, in collaborazione con la Fondazione AVSI, associa la promozione della lettura alla carità.
Nelle librerie Itaca network e sul sito www.itacalibri.it sono in vendita prodotti editoriali nuovi a prezzi scontati, a sostegno del progetto AVSI “Adotta un’opera”, al quale Itaca destinerà il 10% del ricavato.

L’iniziativa ha preso le mosse dalla creatività di Alberta Zama, titolare di una libreria a Bologna che ha pensato di mettere davanti alla propria libreria un tavolo per vendere libri usati portati dai clienti, devolvendo il ricavato all’AVSI, una organizzazione non governativa senza scopo di lucro nata nel 1972 e impegnata con circa 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 40 paesi del mondo.
L’idea è stata fatta propria da Itaca network, una rete di 37 librerie, dove sono in vendita libri, musicassette e CD nuovi, ma non di recente edizione, a prezzi scontati, contrassegnati con un apposito bollino. Con l’acquisto di questi prodotti si contribuirà al progetto AVSI, “Adotta un’opera”, al quale Itaca destinerà il 10% del ricavato.
Due le opere scelte: l’ambulatorio pediatrico “Angelo Custode” di Humocamoro, in Venezuela, e la scuola SS. Peter & Paul di Lagos, in Nigeria. Il primo garantisce l’assistenza sanitaria a oltre 3.000 bambini in un Paese dove ogni giorno muoiono 40 bambini per morbillo, asma, tubercolosi; la seconda offre un percorso educativo di qualità a 360 studenti provenienti dalla periferia estremamente povera di Lagos.
Oltre che nelle librerie aderenti a Itaca network è possibile effettuare l’acquisto sul sito www.itacalibri.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *