Scuola d’impresa per una cultura d’impresa

Lunedì 16 aprile avrà luogo all’Ala d’Oro di Lugo la sesta Conversazione imprenditoriale nell’ambito della Scuola d’Impresa, l’iniziativa ideata e realizzata dalla Fondazione Sussidiarità e promossa a livello locale dalla Compagnia delle Opere, che ha trovato entusiastica accoglienza in alcuni imprenditori del territorio lughese.

La Scuola d’Impresa ha un obiettivo semplice: creare un ambito nel quale sia possibile riflettere sulla propria esperienza imprenditoriale nel confronto con altri imprenditori, con esperienze particolarmente significative e con qualificati docenti. Lo scopo è altrettanto semplice: sostenere la vita e lo sviluppo della piccola e media impresa in un mondo che cambia e che chiede sempre nuove conoscenze, strategie, innovazioni. Fare impresa oggi chiede, infatti, una adeguata cultura d’impresa. Per questo oltre alle conversazioni la Scuola prevede dei Percorsi su temi specifici. Si è appena concluso quello su “Conoscere il mercato”, mentre a giugno avrà luogo il corso “Condurre le persone”, riproposto perché giudicato imprescindibile da quanti lo frequentarono lo scorso anno.
Specie nelle realtà piccole il tempo dell’imprenditore è tutto assorbito da quel che deve fare, dai mille problemi e preoccupazioni di ogni giorno, ma quanti hanno partecipato ai diversi momenti della Scuola d’Impresa hanno potuto rendersi conto che uno dei motivi di debolezza delle proprie aziende è proprio la carenza di tempo dedicato alla formazione in funzione dell’acquisizione di conoscenze, metodi, opportunità che sono indispensabili in un mercato sempre più competitivo e in continua mutazione. Spesso l’azienda dispone di risorse, potenzialità, opportunità (e anche debolezze) che, se portate a galla, possono darle nuove prospettive. E in tempi come questi è indispensabile che una generazione di imprenditori si assuma la responsabilità di creare ricchezza per il territorio, gestendo al meglio le proprie imprese.
E’ da questa consapevolezza che è maturata la decisione di dare stabilità alle conversazioni imprenditoriali sia per continuare il confronto con esperienze imprenditoriali particolarmente significative sia per riprendere i contenuti fondamentali dei percorsi, dalla conduzione delle persone alla conoscenza del mercato.
La formula è quella della convivialità. Un tratto specifico di questi momenti, infatti, è la compagnia tra persone, un’esigenza molto diffusa perché è possibile comprare servizi all’impresa, ma è raro trovare un luogo dove sperimentare, come scriveva Cesare Pavese, “un giorno di simpatia totale, da uomo a uomo”, dove aiutarsi a tenere vivo il cuore che muove all’impresa ed essere guardati con stima e attenzione per la propria persona e per il proprio lavoro.
Alla serata di lunedì 16 interverrà Maurizio Della Cuna, titolare della Madel, al quale è stato chiesto di rispondere alla domanda che in una precedente occasione gli aveva posto un piccolo imprenditore: “Ma tu come hai fatto a passare da pochi dipendenti ad un’impresa così grande?”. Seguirà il dibattito.
La cena inizia alle ore 20. E’ gradita la prenotazione telefonando alla sede di Lugo della Compagnia delle Opere (tel. 054531100, dalle 9 alle 13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *