Ciò che l’uomo cerca

“Quello che l’uomo cerca nel piacere è un infinito, e nessuno rinuncerebbe mai alla speranza di raggiungere questo infinito” (Cesare Pavese).

In effetti ciascuno di noi vuole essere felice. Anche attraverso forme violente, insensate o esasperate, l’uomo cerca la felicità, vuole sentirsi pieno, soddisfatto, inebriato: desidera l’infinito.

Fatto per l’infinito, egli si trova però a fare i conti con il suo essere finito; non solo: tutta la realtà gli appare finita. Di qui delusione, noia, scetticismo, cinismo: se la vita è destinata al nulla, non c’è niente per cui valga la pena spendersi. Non resta che (se e finchè è possibile) cogliere l’attimo fuggente: carpe diem!

E’ questo il sentimento che sta invadendo le nostre esistenze e la società intera, che, in fondo, non valga la pena, tanto… Meglio vivere per se stessi, indifferenti al destino l’uno dell’altro: “Son forse io il custode di mio fratello?”.

Il carpe diem ha un prezzo: la rinuncia al desiderio,  “alla speranza di raggiungere questo infinito”. Il trionfo del nulla ha come terreno la trascuratezza fino alla dimenticanza di sè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *