Collaborare, crescere.

Collaborare,crescere: questo il tema della IV edizione del Matching, la manifestazione promossa dalla Compagnia delle Opere, giunta alla IV edizione, che si svolge alla Fiera di Milano.

Scopo dell’evento è favorire l’incontro tra imprenditori che cercano altri imprenditori con cui fare un cammino teso alla crescita reciproca. Non a caso il tema è “Collaborare. Crescere”.
Nel mondo della piccola e media impresa è diffusa la consapevolezza che non vi è futuro per chi rimane da solo. Troppe e complesse le problematiche che bisogna affrontare ogni giorno in un mercato che cambia continuamente e sul quale si affacciano nuovi competitori oppure nel quale la tecnologia rende superato il proprio prodotto.
Le difficoltà presenti rendono ancora più acuta la necessità di cercare nuove strade, di costruire forme di collaborazione che permettano di sviluppare i propri punti di forza, di aprire gli occhi su nuove opportunità che la realtà offre. Per questo è così importante avere momenti in cui mettere al centro non il prodotto, ma la relazione tra persone, perché è la qualità della relazione che rende proficuo anche il rapporto operativo tra imprese, chiamate ad un rinnovamento continuo.
Partecipando alla scorsa edizione del Matching, la cosa che mi ha più impressionato è stato il clima di positività e di costruttività che si respirava. Nel corso di un momento di dialogo, molti imprenditori dissero, con soddisfazione e gratitudine verso gli organizzatori, di avere trovato un luogo dove finalmente ci si poteva guardare e parlare – trattando di affari – in modo umano.
Ed è questa la novità culturale del Matching, di mettere insieme ricerca del profitto e simpatia per l’umanità dell’altro. Una prospettiva che la stessa crisi economica rende realistica. Dalla crisi non si uscirà senza una rinnovata disponibilità alla condivisione, a vivere e lavorare per il bene comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *